L'Italia vista con gli occhi degli italiani

I colori del Marocco – Escursione fotografica Novembre 2012

ISCRIZIONI PROROGATE FINO AL 10 OTTOBRE!!!!!!!

Il sole riscalda l’anima ma non brucia la pelle; i colori brillano e le ombre sono intense. Il Marocco come luogo perfetto della fotografia non è solo uno stereotipo. A novembre scorso lo abbiamo potuto constatare di persona. Durante un viaggio, fatto per seguire un nostro progetto personale ci siamo trovati avvolti e  coinvolti da profumi, suoni, visioni ed emozioni. Ed ogni click era una meraviglia.

Prima di partire eravamo scettici. Il deserto, i monti dell’Atlante, le città imperiali, il tea alla menta. Tutto ci sembrava un po’ troppo scontato, visto e rivisto, fin troppo fotografato. Fuori dalle rotte turistiche abbiamo, però, scoperto il nostro Marocco, dove il rispetto per una persona anziana vale più di ogni altra ricchezza e le donne scelgono o meno di indossare l’hijab senza rinunciare alla loro femminilità; dove tra le dune si nasconde una Hollywood africana e dove un sol sguardo raccoglie l’azzurro del cielo terso, il bianco inteso della neve, il giallo della sabbia del Sahara e il viola dello zafferano in fiore. Seguendo le indicazioni di altri viaggiatori, ci siamo infatti imbattuti nell’unico luogo d’Africa dove il clima consenta di coltivare questa preziosissima pianta, Taliouine. Qui, seguendo i ritmi della natura, le piccole cooperative locali aspettano ottobre perché i fiori spuntino dal terreno e dopo la raccolta dei rossi stigmi, si dedicano alla loro lavorazione fino alla produzione della nota polvere gialla. Il suo profumo è intenso e il suo valore e paragonabile a quello dell’oro. Per questo gli abitanti di Taliouine la celebrano con una grande festa, che ha inizio subito dopo la fine del raccolto.

Direzione Italia ha deciso, perciò, di tornare in Marocco in tale occasione e di condividere con altri appassionati di fotografia e di viaggio la propria passione e le proprie competenze. L’escursione fotografica, che si terrà dal 31 0tt0bre al 6 novembre, ci porterà per una settimana a viaggiare e fotografare insieme. Svolgeremo un vero corso di fotoreportage con lezioni teoriche ma soprattutto tanta pratica. Lo scopo sarà quello di insegnare a creare una foto storia, un racconto di viaggio che abbia tutte le carte in regola per essere pubblicato su una rivista.

corso di fotografia - zafferanoCorso di fotografia - zafferano

Costo 360euro comprensivo di 6 pernottamenti con prima colazione + tutti gli spostamenti interni al Marocco con taxi o autobus (sono esclusi i voli di andata e ritorno)

Date 31/10 – 6/11

N.B. In Marocco c’è bisogno del passaporto

Per tutte le info consultare la pagina facebook https://www.facebook.com/events/285213504919964/

Oppure chiamare il 3275374640 (Mario Fracasso) o il 3348631749 (Diego Funaro)

corso di fotografia - reportage

Annunci

Una Risposta

  1. Pingback: DIREZIONE ITALIA ORGANISE UN REPORTAGE PHOTOS AU MAROC ET VOUS INVITE DU 31 OCTOBRE AU 6 NOVEMBRE 2012 « Talents et Synergie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...